Sognare rane o rospi – interpretazione e numeri

La rana nei sogni: se la prima cosa che vi è venuta in mente non è stato il concetto di ingoiare il rospo come ingoiare un boccone amaro ed essere costretto a tollerare un fatto oppure una circostanza assai sgradevole oppure a sputare il rospo perché si ha necessità di buttare fuori qualcosa, possiamo pensare facilmente al significato delle favole e delle principesse e di quando questa nell’atto di baciare il rospo esso si trasformava nel principe azzurro; in questo caso possiamo collegarci al nostro inconscio e al processo di mutazione che avviene dentro di noi. Le rane ci possono sembrare in sogno quando qualcosa nella nostra vita oppure dentro di noi è in evoluzione, cambiamento e crescita, mutamenti di cui magari ancora dobbiamo prenderne atto.

Cosa vuol dire sognare una rana? inutile fare differenze fra rane, rospi, raganelle oppure salamandre ma anche girini, in quanto per la maggior parte di noi e per la cultura popolare il messaggio inconscio è unico e soltanto. Sognare una rana verde è consuetudine, se fosse di un altro colore a volte è associato alle nostre esperienze e ai nostri ricordi inconsci.

Sognare di essere un rospo: “essere burberi, scontrosi e scostanti; prendere toni sgarbati, scortesi e così via, ricordando così la voce e l’atteggiamento sgraziato dei rospi. ”

Sognare di ingoiare il rospo: “costringersi a sopportare qualcosa di notevolmente sgradevole oppure umiliante perché non si può fare altrimenti, se possibile senza palesare il proprio disappunto. ”

Sognare di sputare il rospo: “decidersi a parlare di qualcosa che non si intendeva dire per timore, per scrupolo, per pudore e così via, e che in ogni caso costituisce motivazione di malumore, preoccupazione, sofferenza e uguali. Si tratta spesso di qualcosa che può portare a contrasti, liti oppure scontri in generale. ”

Sognare una rana che salta: dovrebbe stare ad indicare la riuscita di un traguardo che sta per arrivare, quindi fa tutto sempre parte dei cambiamenti e in questo caso nel raggiungimento di un obbiettivo che pian piano si sta avvicinando oppure anche la possibilità muoversi rapidamente tra i problemi anche se in maniera non proprio aggraziata.

Sognare dei rospi: la figura del rospo, non è quelle delle più gradevoli, la loro presenza nei vostri sogni dovrebbe stare ad indicare anche ad un qualcosa che è avvenuto e che non riuscite a mandar giù oppure tuttavia ad un qualcosa che vi provoca fastidio e disagio.

Sognare molte rane: se in sogno ci appaiono più rane evidentemente le cose che stanno cambiando sono molte e abbiamo panico di non saper gestire i cambiamenti che stanno avvenendo. Ad ogni metodo il concetto generale assume maggiore importanza e imponenza se ci riferiamo ad un problema.

Sognare rane e rospi: se sognate rane e rospi assieme potrebbero esserci persone oppure circostanze che potrebbero portarvi qualche disturbo e ostacolarvi nei vostri progetti e nella crescita che sta avvenendo dentro di voi.

Sognare rane

Sognare rane e rospi è in genere assai positivo perché la loro simbologia è connessa alla fertilità, alla vitalità e creatività, nonché alla trasformazione e metamorfosi. Questi anfibi, benché siano percepiti come animali molto sgradevoli per il loro aspetto viscido e il verso sgraziato, sono dei portafortuna sia nei sogni che nella realtà.

La rana, in quanto animale acquatico, è un simbolo della femminilità, della maternità e della fecondità. La sua esuberanza nel saltare, il suo vivere sia nell’acqua che sulla terra, il suo essere sfuggente (sparisce notevolmente velocemente) e il fatto che si manifesti specialmente di notte la rende un’immagine dell’energia sessuale primitiva. A questa idea si ricollegano i miti e le fiabe in cui ranocchi e rospi si trasformano in principi, oppure donne che, a causa di un incantesimo, hanno un arto oppure la parte inferiore del corpo da rana oppure anfibio.

La rana, essendo un anfibio, è anche associata all’idea della metamorfosi. Questa trasformazione ha delle analogie con la nascita e il parto: il bimbo nel grembo materno vive in un ambiente acquatico; quando nasce, impara a respirare l’aria e comincia la sua vita terrestre. A questa idea si ricollega il fatto che presso gli antichi egizi e anche presso i primi cristiani, la rana era simbolo di resurrezione.

Significato della rana e del rospo nei sogni:

  • Trasformazione e rinascita , e perciò può avere a che fare con cambiamenti e novità che stanno avvenendo nella tua vita. La rana rappresenta anche guarigione e pulizia (perché è un animale che vive in acqua).
  • Fertilità , creatività, maternità, fecondità : la rana è simbolo di fertilità sin dai tempi antichi, per via del fatto che sono solite deporre moltissime uova .
  • Sessualità primitiva , pulsione istintiva.
  • Pensiero inconscio che ‘salta fuori’ e diventa cosciente.

Sognare rane e rospi, i sogni più comuni:

  • Sognare molte rane e rospi: se nel sogno appaiono molte rane oppure rospi, che ti saltano addosso, che entrano in casa, nel letto, ecc, e ne provi ribrezzo oppure panico, presumibilmente essi rappresentano, come gli insetti e i piccoli animali nocivi, degli invasori sgradevoli: ad esempio, idee oppure difetti di cui ti vuoi liberare, persone che ti ostacolano, pensieri che ti tormentano, fastidi e seccature.
  • Sognare una grossa rana : vedere una grossa rana, magari che nuota nell’acqua, oppure ferma che ti guarda, può alludere al concetto di maternità oppure creatività. Se la rana parla , ascolta con attenzione quello che ti dice, a volte è fondamentale.
  • Sognare rane e rospi che gracidano può alludere a maldicenze, discorsi cattivi.
  • Sognare rana che morde, velenosa : può alludere a nemici che ti vogliono nuocere, ma dovrebbe anche essere un morso curativo e disintossicante.
  • Sognare una rana che ti salta addosso : può rappresentare una novità in arrivo, oppure la necessità di cambiare qualcosa nella tua vita.
  • Sognare di mangiare rane : sognare di mangiare rane cotte oppure anche vive può alludere alla necessità di ripulirti e disintossicarti.
  • Sognare rana deceduta : secondo l’interpretazione popolare, le rane nei sogni sono di buon auspicio; se nel sogno uccidi una rana oppure la schiacci, può indicare che ti vuoi chiudere al cambiamento, facendo un danno a te stesso.

Numeri smorfia rane, rana, rospo

Ecco i numeri che vi possono aiutare:

  • sognare rana : 7
  • sognare rana in acqua : 31
  • sognare rana gialla : 26
  • sognare rana verde : 76
  • sognare rana che gracida : 64
  • sognare rana che salta : 36
  • sognare di ammazzare una rana : 63
  • sognare rospo : 82
(Visited 13 times, 1 visits today)