Numero 20 Smorfia Napoletana

20 – La festa (‘a festa)

Il numero 20 è associato alla festa (‘a festa).
Questo simbolo richiama significati di gioia, celebrazione, socializzazione e, in alcuni casi, di eccesso o distrazione dalle preoccupazioni quotidiane.

La festa, è un momento di celebrazione e di condivisione sociale. È associata a momenti di gioia, di unione tra le persone, di festeggiamenti e di divertimento. Una festa può anche simboleggiare la pausa dalle routine quotidiane e dalle preoccupazioni, offrendo un momento di svago e relax.

La parola “festa” proviene dal plurale neutro (successivamente interpretato come femminile) dell’aggettivo latino “festum”, che indica una celebrazione gioiosa. Questo termine latino sembra avere legami con il greco “estiàõ” o “festiào”, che significa celebrare con un banchetto. Questa tradizione è particolarmente evidente a Napoli, una città dalle radici greche, dove ogni festa o celebrazione degna di questo nome è caratteristicamente accompagnata da un abbondante banchetto.

Interpretazioni di un sogno

Sognare una festa può avere diverse interpretazioni:

  • gioia, sognare una festa può simboleggiare la gioia, la celebrazione e i momenti felici della vita
  • distrazione, può anche indicare il bisogno di distrazione o di evasione dalla realtà quotidiana. Potrebbe essere un segnale che il sognatore sta cercando una pausa dalle responsabilità o dalle preoccupazioni quotidiane
  • eccesso, in alcuni casi, una festa in un sogno può simboleggiare eccesso a seguito di comportamenti sregolati
  • unione, infine, sognare una festa può simboleggiare il senso di unione e di appartenenza ad un gruppo o ad una comunità