Numero 4 Smorfia Napoletana

4 – Il Maiale (‘o puorco)

Nella Smorfia Napoletana, il numero 4 è associato alla figura del maiale (‘o puorco).
Questo animale ha un’immagine complessa, se da un lato è spesso associata a concetti di abbondanza e fortuna, nella sua accezione negativa è sinonimo di eccesso.

Il maiale è un simbolo importante in molte culture, compresa quella napoletana.
Può rappresentare l’abbondanza e la fertilità, data la sua storica importanza nell’alimentazione e nell’economia agraria (famoso il detto “del maiale non si butta via niente”). Allo stesso tempo, può simboleggiare l’eccesso e la ghiottoneria.

Interpretazioni di un sogno

Come abbiamo detto l’immagine che il maiale rappresenta è complessa e di sonseguenza la sua intepretazione non è spesso facile:

  • abbondanza e prosperità, sognare un maiale può simboleggiare la speranza o l’aspirazione ad una maggiore abbondanza e prosperità nella vita. Può riflettere il desiderio di sicurezza materiale o il raggiungimento di successo e benessere
  • eccesso, può anche essere una rappresentazione di eccesso sotto vari aspetti nella vita del sognatore; può quindi essere un segnale per considerare aree della vita in cui si sta forse eccedendo sotto qualche aspetto, fisicamente o emotivamente