Numero 78 Smorfia Napoletana

78 – La bella figliola (‘a bella figliola)

Nella Smorfia Napoletana, il numero 78 è associato alla “bella figliola” (‘a bella figliola), un’espressione che indica una donna di facili costumi.
Questo simbolo può rappresentare la seduzione, la sensualità, la trasgressione, ma anche i giudizi sociali, la libertà personale e, in alcuni casi, l’empowerment femminile.

La figura della “bella figliola” in questo contesto può essere interpretata come simbolo di seduzione e sensualità. Rappresenta la libertà di espressione sessuale e, in alcuni casi, può sfidare le norme sociali e i pregiudizi. Tuttavia, può anche riflettere le complesse dinamiche della percezione sociale della sessualità femminile.

In passato, le prostitute svolgevano la loro attività all’interno dei bordelli, conosciuti anche come case chiuse. La nota legge Merlin, approvata il 20 febbraio 1958, portò alla chiusura di oltre 560 case chiuse in tutto il territorio nazionale.

Interpretazioni di un sogno

Sognare una donna che rappresenti la “bella figliola”, o più volgarmente una prostituta, può avere diverse interpretazioni:

  • seduzione, sognare questa figura può simboleggiare aspetti legati alla seduzione, alla sensualità e al desiderio
  • trasgressione, questo sogno può rappresentare la libertà personale, in particolare in termini di espressione sessuale e trasgressione delle convenzioni sociali
  • pregiudizi, può anche simboleggiare la lotta contro i giudizi sociali e i pregiudizi legati alla sessualità femminile
  • empowerment femminile, sognare questa figura può indicare temi di empowerment femminile, di auto-accettazione e di espressione della propria identità